Fai clic su un titolo per rivelare il suo contenuto.

Hucoji non è solo una nuova lingua che può essere semplicemente imparata per essere parlata. Prima di tutto, devi veramente capire l'essenza del messaggio che vuoi trasmettere. Tutto ciò che dici che non è arte dovrebbe essere chiaro e non equivocabile. L'uso di parole inutili o ambigue è uno spreco di tempo ed energia per tutti. Si dovrebbe investire nella scelta delle parole giuste prima di iniziare a parlare e chiedere agli altri di ascoltare messaggi formulati in modo troppo insicuro.
Per fare ciò, il tuo messaggio deve essere ponderato e analizzato prima di aprire bocca. Cosa si aspetta l'ascoltatore di capire o fare? Qual è il motivo per trasmettere quel messaggio? Quali sono i contenuti essenziali? Se non trovi una risposta a nessuna di queste domande, il tuo messaggio probabilmente non vale la pena di essere inviato, o Hucoji non è il canale giusto.
Quindi, se sai cosa vuoi dire, cosa ti aspetti dall'ascoltatore e perché è abbastanza importante da condividere, è il momento di suddividere il tuo messaggio in pezzi più piccoli. Innanzitutto, devi decidere se si tratta di una domanda, una richiesta da scegliere da un elenco, un semplice messaggio, contiene una condizione o una relazione causale? Con quel segnale apri il canale quando sei pronto. Non ancora. Quindi, continua a tagliare il tuo messaggio fino a quando non è composto solo da concetti essenziali, come "prima persona", "direzione di qualcosa", "quando", ecc. Tutti questi pezzi devono avere una qualche connessione con il tuo messaggio. In caso contrario, è letteralmente irrilevante, buttala via.
Il puzzle è completo quando capisci cosa è importante, cosa dice qualcosa al riguardo che vuoi davvero includere e quali lettere dalla mappa sono associate a loro. Mettile insieme e il tuo messaggio è finito. È stato abbastanza facile?
La difficoltà non sta nel cercare i concetti sulla mappa - le parole. Nemmeno nell'ordine in cui posizionarli - la grammatica. La difficoltà sta nel taglio. Le parole che avevi in mente significano davvero quello che pensi che significhino? La domanda che volevi fare è davvero una domanda o una richiesta? O usi solo una frase "perché si dice così"? Imparare Hucoji non significa imparare una nuova lingua. Si tratta di capire la tua propria lingua.
Se sei confuso, disorientato o semplicemente hai difficoltà a prendere una decisione, Hucoji può aiutarti a strutturare i tuoi pensieri. Poiché ci sono solo venticinque concetti essenziali in Hucoji, si è obbligati a scegliere e costruire solo da quelli. I tuoi pensieri diventeranno trasparenti e comprensibili perché le parole rimanenti possono significare solo una cosa e gli elementi distrattivi vengono eliminati.
Prenditi il tuo tempo per supervisionare ciò che stai pensando. Le parole che hai in mente spesso non significano effettivamente ciò che pensi che significhino, ma hanno senso solo nel contesto in cui vengono utilizzate. Riformula e riformula quella stringa di pensieri di nuovo senza cambiarla e togli tutto ciò che distoglie dalla sua essenza, fino a quando le parole o i concetti non corrispondono a quelli sulla mappa Hucoji. È emozione ("g"), è desiderio ("k"), o conoscenza ("d"), o giudizio ("t"), o qualcos'altro? Ti rende felice ("ga") o arrabbiato ("güo"), è qualcosa che desideri sapere ("kada") o è un desiderio riconosciuto ("daka")? L'uso di lettere uniche per concetti distinti rende i tuoi pensieri visibili sulla mappa, proprio come i diagrammi che sono comunemente usati nel mondo degli affari e oltre, per analizzare i caratteri o le competenze delle persone.
È un puzzle che richiede molto tempo, certamente all'inizio, ma è un investimento che ripaga davvero. Ti aiuterà a liberare la mente e aiuterà gli altri a capirti meglio. Alla fine ti farà risparmiare tempo, fatica e possibilmente energia negativa dovendo spiegare agli altri ciò che hai detto, il che in molti casi è più confuso che chiarificante. Quante volte sentiamo le persone dire "Voglio dire...", esprimendo che si rendono conto di aver appena detto qualcosa di impreciso, o "Sai...", presumendo che gli altri capiscano cosa si intende, anche se non è quello che si dice. (Era una domanda o no?)
E non è sempre necessario condividerlo con gli altri, ovviamente. Può benissimo aiutarti a capire cosa sta succedendo nella tua mente. Molto probabilmente, molti al momento non hanno familiarità con Hucoji. È sfortunato, ma non è un grosso problema. Sai che quando riesci a mettere i tuoi pensieri in Hucoji, trovi l'essenza. Riformula semplicemente questo nella tua lingua e avrai un messaggio chiaro, una dichiarazione o qualsiasi cosa tu voglia esprimere.
Omniglot ha pubblicato una pagina su Peperklips, e ha incluso un link a Hucoji.
Esiste un subReddit su Hucoji che ti tiene aggiornato sugli sviluppi di Hucoji.